Home | About | Bible | Experiences | History | Letters | Links | Misc |Members
News | Physicians | Reform | Science | Watchtower | WT Victims Memorial

NUOVA LUCE SUL SANGUE 

I Testimoni di Geova si astengono veramente dal sangue?


La lettura di quest'articolo prendera solo 5 minuti del vostro tempo.


 
La maggioranza dei Testimoni di Geova sinceramente credono che sia un peccato grave accettare una trasfusione di sangue,perche la nella bibbia é scritto che dobbiamo "astenerci dal sangue"(Atti 15:29) Per questo é comprensibile che molti sono non capiscono la posizione della Società Torre di Guardia per quanto riguarda i vari componenti o prodotti derivati dal sangue come ,i vaccini,l'albumina,le immunoglobuline (anticorpi),e i prodotti usati per il trattamento degli emofilici. Sembra che sia impossibile spiegare che la Società Torre di Guardia permette ai Testimoni di Geova l'uso di questi componenti nonostante sia considerato una grave violazione della legge Divina accettare altri componenti del sangue come il plasma, piastrine,e i globuli rossi e bianchi. Queste contraddizioni hanno fatto si che un certo numero di anziani e membri del Comitato di assistenza sanitaria si sono dimessi. 

Si è notato pure che che duranti gli ultimi anni,c'e stata la tendenza di permettere l'uso di sempre piu componenti del sangue. Questo fatto insieme alla dichiarazione della Società Torre do Guardia alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo dove hanno detto che non ci sono  "ne controlli ne sanzioni" nei confronti di un Testimone che decide di accettare una trasfusione di sangue e che ai minori non viene richiesto di portare la tesserina che vieta la trasfusione di sangue ,sono segnali abbastanza forti da lasciare intendere che, in un futuro prossimo,la Società Torre di Guardia cambierà, oppure abbandonera completamente l'attuale intendimento sul sangue.1

"...contraddizioni hanno hanno fatto si che un certo numero di anziani e membri del Comitato di assistenza sanitaria si sono dimessi..."
In questa illustrazione tratta dalla rivista Svegliatevi ! del 
22 Ottobre 1990, noterete che il  plasma costituisce il 55% del volume del sangue. Visto che la Società Torre di Guardia permette ai Testimoni di Geova l'uso separato dei componenti del plasma, sarebbe ragionevoli chiedersi perche vietano l'uso del plasma da solo? 

Dottori da tutte le parti del mondo hanno fatto questa domanda ai membri del Comitato di assistenza sanitaria. A loro volta  questi  membri hanno cercato di avere delle risposte precise dalla sede centrale della Società Torre di Guardia presso la Betel di Brooklyn come pure dalle varie filiali sparse nel mondo.Fino ad oggi l'unica risposta datagli è quella di lasciare perdere la questione e di non fare piu domande.
Perche la Società Torre di Guardia non puo rispondere a questa domanda importante?

Visto che dalla Bibbia ed impossibile trovare delle scritture che permettono di dire che sia possibile l'uso di certi componenti o derivati del sangue,è ragionevole chiedere:

Su quali basi scritturali la Società Torre di Guardia puo vietare l'uso di alcuni componenti del sangue e accettarne l'uso di altri?

"....praticamente tutti i componenti del sangue passano attraverso la placenta." Secondo l'attuale insegnamento della Società Torre di Guardia loro permettono l'uso di quei componenti del sangue che passano attraverso la placenta durante una gravidanza2
In base a questo dicono che un Testimone di Geova puo,con una buona coscienza, accettarli usando il ragionamento che è Geova Dio che permette a questi componenti del sangue di attaversare la placenta e trasferirsi dalla madre al bambino, e che logicamente si puo concludere che Dio non violerebbe le sue proprie leggi.
Questo ragionamento sarebbe stato ragionevole se la scienza non avrebbe dimostrato che non soltanto alcuni, ma praticamente tutti i componenti del sangue passano attraverso la placenta.3

Fotografia di Lennart Nilsson

Ci sono persone che dicono che i componenti del sangue che la Società Torre di Guardia permette ai Testimoni di Geova di usare sono frazioni miniscoli del sangue. Ma questo ragionamento non e corretto perche,l'albumina contentuo nel plasma, e che è permesso dalla Società,ha un volume maggiore (2.2%) di quei componenti vietate dalla società come i globuli bianchi (1%) e le piastrine(0.17%). Oltre a questo,i trattamenti degli emofilici, che sono accettate, richiedeono la conservazione di enormi quantita di sangue (fino a  2500